Sei qua
Homepage > Bollicine > Cesarini Sforza Tridentum 2009 Brut

Cesarini Sforza Tridentum 2009 Brut

CESARINI SFORZA, ANIMA DEL TRENTINO

Dal punto di vista vinicolo il Trentino ha sempre avuto un posto di rilievo nella produzione italiana di bollicine, portando avanti la bandiera del Metodo Classico che tante soddisfazioni porta a tutti gli appassionati del mondo. L’azienda Cesarini Sforza fa parte del club di fautori di quella tradizione.Cesarini Sforza Tridentum Brut

Infatti un particolare posto di rilievo è coperto dall’azienda Cesarini Sforza che da più di 40 anni produce interessanti bollicine Trento Doc. Oggetto della degustazione è Tridentum Brut 2009.

Di seguito un breve cenno alla scheda tecnica del prodotto:

Uvaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Nero

Millesimato 2009

Zona: Masi di Pressano e Valle di Cembra, tra 350 e 650 m s.l.m.

48 mesi di permanenza sui lieviti

Gradazione alcolica di 12,5%

IL TRIDENTUM VALE IL SUO PREZZO

Si presente di un giallo dorato abbastanza deciso ed esprime bollicine fini nella dimensione, numerose e di buona persistenza nel bicchiere. I suoi profumi sono abbastanza intensi, oltre che complessi potendo rinvenire diverse tipologie e, sicuramente, di interessante ed apprezzabile finezza.

Al naso si possono apprezzare pregevoli sentori di fruttati ( ananas e mela ) oltre ad una elegante finezza agrumata, note di fiori bianchi leggeri a connotazione fresca ed erbacea e non mancano all’appello ricordi di mandorla, di leggera crosta di pane unita ad una rotondità tipicamente burrosa.

Cesarini Sforza Tridentum Brut

Al palato si apprezza la rotondità della spuma di bollicine che sono abbastanza eleganti, non invadenti ed abbastanza compatte con il fluido, riempiendo in modo morbido tutto il palato. E’ sicuramente un prodotto fresco che mantiene le promesse di salivazione nel palato proprie di un buon metodo classico Brut che si rispetti: è proprio in retrogusto che apprezziamo nuovamente quel tono di vaniglia, di spezie che termina con un discreto ricordo di agrume.

In definitiva si può definire un prodotto piacevole che si fa apprezzare a tutto tondo, senza avere difetti ma, anzi, caratterizzato da freschezza ben evidente, persistenza di gusto e piacevolezza di profumi dolci, leggeri e discreti. Interessante inoltre, e mai da sottovalutare, anche per il prezzo: dai 13€ ai 15€ in enoteca.

Info: Cesarini Sforza Spumanti Spa | Trento ( TN ) | www.cesarinisforza.com

di MORRIS LAZZONI

VinoperPassione

Il vino è semplice da capire, basta avere passione

vinoperpassione2015@gmail.com

10 Novembre 2015. © Riproduzione riservata

One thought on “Cesarini Sforza Tridentum 2009 Brut

Lascia un commento

Top