ti piace il vino?
Vorresti imparare a degustarlo in modo semplice e divertente?
Corso degustazione vino pietrasanta
Perché ho creato un corso degustazione vino
Nel 2017 iniziai a pensare ad un modo, semplice e coinvolgente, che potesse aiutare tutti gli appassionati a capire meglio il vino e ad imparare a degustarlo.
Non sapevo che ad oggi, cinque anni dopo, avrei avuto la possibilità di condividere la mia passione e conoscenza per il vino con circa un centinaio di persone.
Questo corso degustazione vino nasce proprio dalla volontà di soddisfare l’esigenza di tutti coloro che cercano un modo semplice, meno impegnativo, ma al tempo stesso formativo, per comprendere i segreti del vino.
Il programma del corso degustazione vino parte appunto dalla sua nascita, cioè dai primi momenti in vigna, fino alla vinificazione in cantina ed al vino in bottiglia.
Il corso continua attraverso la spiegazione della degustazione del vino bianco, rosso e delle bollicine per terminare con le linee guida sull’abbinamento cibo/vino.
Cerco sempre di limitare il numero dei partecipanti, in modo che possano tutti interagire, fare domande ed avere una perfetta comprensione degli argomenti del corso.
Info principali
Corso degustazione vino Pietrasanta
Location: Ristorante La Conchiglia in via Donizetti 5 a Marina di Pietrasanta
Numero incontri: 6
Date: dal 9 Novembre al 14 Dicembre
Orario: dalle 21 alle 23
Svolgimento: parte teorica iniziale seguita da una sessione pratica con degustazione
Totale vini: circa 25
Voglio aiutarti a degustare il vino
Coltiva la tua passione Conoscerai il vino in modo semplice e divertente!
Per ideare questo corso degustazione ho pensato ad un modo semplice, divertente ed immediato per dare le basi della degustazione a tanti appassionati di vino.
Alcune persone vogliono migliorare la propria conoscenza senza la pretesa di diventare un Sommelier, quanto piuttosto per capire se bevono un vino buono, come spendere bene in enoteca od al supermercato oppure per scegliere bene al ristorante.
Sei anche tu fra questi?
Impara dalle basi
Il corso parte dalle basi del vino per dare una visione chiara e completa a chiunque.
È un corso adatto a tutti, anche a chi non ha conoscenze oppure a chi ha iniziato a bere vino da poco tempo.
Ogni lezione è creata per dare consapevolezza sul vino che bevi e fornisce le conoscenze necessarie per imparare a degustare in modo iù semplice di quanto credi.
passione e curiosità
Di solito ci si avvicina ad un corso degustazione per passione, oppure per la semplice curiosità di saperne di più.
Non importa quale sia il motivo che ti spinge, perché non mancheranno i momenti di divertimento e di condivisione in cui potrai capire molte più cose di quelle che speravi.
Cosa vuol dire biologico? Cos’è il vino naturale? Che differenza c’è tra un Prosecco ed uno Champagne?
comprendi il vino
In un unico corso potrai sapere come si fa il vino, partendo dalle tecniche di vinificazione fino all’affinamento.
Saprai come degustare le varie tipologie, per cui vino bianco, rosso e bollicine saranno più facili da capire.
Ti dirò anche le linee guida da seguire quando vorrai abbinare il vino al tuo piatto preferito. Non importa che tu sia a casa o al ristorante: metti in pratica i miei consigli e sarà più facile abbinare un buon vino a qualsiasi piatto.
sviluppa amicizie
Il vino è cultura, tradizione ma anche condivisione. Molti momenti felici della nostra vita hanno avuto in comune un brindisi con un buon bicchiere di vino.
Partecipare al corso degustazione significa anche stringere nuove amicizie e conoscere persone che hanno passione e curiosità simili alle tue.
Hai ancora dei dubbi?
Vuoi capire se fa per te?
Ho cercato di pensare ad un programma esaustivo, ma che fosse anche semplice e comprensibile per tutti. Non mi sono dimenticato dell’aspetto ludico, del divertimento e della condivisione, che ritengo altrettanto importanti per unire svago ed apprendimento.
Posso partecipare anche se non ho conoscenza?
Si. Il corso è stato creato per partire dalle basi, per questo è adatto anche per i neofiti dell’argomento oppure per chi vuole saperne di più.
Posso partecipare solo a qualche lezione?
Putroppo no. Il corso è stato creato per seguire un percorso completo, per cui non è possibile partecipare solo a qualche lezione.
Ogni sera si degusta vino?
Si, ogni sera vengono proposti vini diversi e già dalla prima lezione i partecipanti capiranno come degustare. Inoltre il numero dei vini può variare in base alla tipologia di corso e sono sempre differenti.
Quanto costa partecipare?
Ogni corso degustazione può avere un costo diverso in funzione del numero dei vini degustati e del programma svolto. In ogni caso ti consiglio di mandarmi una mail o telefonarmi per sapere i costi di ogni corso.
È previsto un attestato di partecipazione?
No, solo le associazioni Sommelier riconosciute dallo Stato Italiano possono rilasciare un attestato di partecipazione o frequenza. Nel caso ti serva un riconoscimento del percorso di studi, allora ti consiglio di iscriverti ad un Corso per Sommelier.
Informazioni utili
Location: Ristorante La Conchiglia in via Donizetti 5 a Marina di Pietrasanta
Il Corso degustazione vino Pietrasanta si svolgerà dal 9 Novembre al 14 Dicembre
L’orario degli incontri sarà dalle 21 alle 23
Il programma del corso prevede 6 serate, ognuna diversa dall’altra, in cui si parla dei seguenti argomenti:
1° sera – Come si fa il vino: biologico o naturale, botti di acciaio o di legno? Si parla di tutto questo nella prima serata, fino ad arrivare al vino in bottiglia ( 9 Novembre )
2° sera – Laboratorio sensoriale: una serata NUOVA e mai fatta prima, in cui i partecipanti scopriranno profumi e sapori che si possono trovare nel vino ( 16 Novembre )
3° sera – Degustazione del vino rosso: come si capiscono i profumi? Cos’è il tannino? Si parla dei segreti della degustazione partendo proprio dal vino rosso ( 23 Novembre )
4° sera – Degustazione del vino bianco: si continua a capire sempre di più la degustazione, ma nella terza serata ci concentriamo sulle sfaccettature del vino bianco ( 30 Novembre )
5° sera – Degustazione bollicine: conosci la differenza tra un Prosecco ed uno Champagne? Ne parliamo bene ed affrontiamo anche la degustazione delle bollicine, un pò diversa da quella del vino fermo ( 6 Dicembre )
6° sera – Abbinamento cibo/vino: ci vogliono anni per imparare tutti i segreti dell’abbinamento, ma intanto partiamo dalle basi. Non mancheranno linee guida e consigli pratici da seguire ( 14 Dicembre )
Il corso si potrà svolgere al raggiungimento di almeno 8 partecipanti, mentre 12 è il numero massimo.
Costo a persona: 299€
Per chiedere informazioni oppure per iscriverti chiama 347 7529061
Testimonials
“Si vede che Morris ci mette passione in quello che fa! Ha a cuore che chi lo segue cresca e migliori”
“Linguaggio semplice, spiegazioni chiare e poi divertimento e competenza. È il corso giusto per muovere i primi passi nel vino “
“Ho potuto scoprire cose nuove che non sapevo e togliermi molti dubbi che avevo sul vino. Il modo di spiegare è intuitivo, semplice e mai banale.”
Hai ancora dubbi sul corso?
Chiedimi informazioni ora!
t: 347 7529061
m: vinoperpassione2015@gmail.com